English
PRIMO PIANO

Festa della Toscana



Presentata la Festa della Toscana 2008 in sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi dal presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini con i membri dell’Ufficio di Presidenza, il vicepresidente della Giunta, Federico Gelli, e rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti

Costruire il lavoro”, è il tema della Festa della Toscana 2008 che mette quindi fortemente l’accento sul lavoro come impegno centrale delle istituzioni.

Un tema che porterà a ragionare e dibattere sulle tante problematiche (e le importanti opportunità) che oggi entrano a forza nel mondo del lavoro: precariato, occupazione giovanile e femminile, sui pronbelmi del cambiamento e sulle terribili conseguenze della insicurezza sui luoghi di lavoro.

Oltre ai numerosissimi eventi (Mostre, spettacoli, proiezioni, Feste vere e proprie, ecc.) in tutta la Regione a partire già dalla settimana del 17 novembre, si terrà anche il Secondo Festival delle Pari opportunità. Inoltre, grazie all’iniziativa “Il lavoro d'eccellenza nelle imprese storiche toscane”, sarà possibile visitare, in giorni e in orari stabiliti, 16 imprese storiche nei territori di Firenze, Livorno e Siena; ammirare castelli, cantine, fabbriche e botteghe artigiane (in collaborazione con l’Unione Imprese Storiche Toscane). Inoltre il premio Ma donna Fiorentina per le donne che si sono distinte nella gastronomia internazionale.

La Regione Toscana ha istituito la Festa della Toscana con la legge regionale 21 giugno 2001, n. 26 per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786 (per la prima volta al mondo) ad opera del Granduca di Toscana, e per ribadire il proprio impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, elementi costitutivi dell'identità della Toscana.
La Festa è celebrata con numerose iniziative che il Consiglio regionale, le Province e i Comuni, le associazioni e le istituzioni del territorio hanno organizzato e che coinvolgono ogni località della regione tra novembre e dicembre.

Per Informazioni:
NUMERO VERDE 800 401 291
e-mail: urp@consiglio.regione.toscana.it

Vedi tutti gli eventi della Festa della Toscana >>>

Vedi tutti gli altri eventi su Firenze.net >>>





Torna alla Home Page




COMPRA BIGLIETTI
Home page


Le offerte di FIRENZE.NET