English
PRIMO PIANO

Mercatini Natalizi



(nella foto: il mercatino di Heidelberg in Santa Croce)

 Mercatini di Natale a Firenze e in Toscana

Il primo mercato di Natale   stato è il Mercato di Natale della Croce Rossa Italiana al Saschall: il 21-23 novembre 2008. Venerdì 21 il consueto mercato di Natale della Croce Rossa Italiana, organizzato dalle Volontarie del Comitato Femminile. L'evento continuerà nei giorni sabato 22 e domenica 23 dalle ore 10.30 alle ore 19.00. Moltissime le opportunità per fare un regalo natalizio 'diverso' e il ricavato sarà completamente utilizzato per assistere le persone bisognose del territorio fiorentino.

Ecco alcune delle proposte più accattivanti di mercatini di Natale in Firenze e Toscana. Il periodo di Natale e Capodanno è probabilmente uno dei più belli per visitare Firenze (tra breve anche anche i numerosi Concerti di Natale).

Dal 3 dicembre 2008 fino al 21 di dicembre il classico mercatino di Heidelberg con le casette di legno in Piazza Santa Croce. Direttamente dalla Germania (ma anche da numerosi altri Paesi) artigianato, prodotti tipici, wurstel e altre bontà. Ci saranno inoltre numerosi appuntamenti per i bambini: Vedi più in basso.

In attesa di conferma:

Mercatini e tante altre iniziative per grandi e piccini a Bagno a Ripoli e dintorni per le iniziative del A TUTTO NATALE a Bagno a Ripoli edizione speciale del mercatino settimanale e il mercatino del “A Natale con i Tuoi”; il 15 mercatini della solidarietà del Calcit a Grassina e all’Antella; si dovrebbe ripetere anche l'edizione straordinaria del mercatino settimanale all’Antella e a Grassina.  

'Colori e sapori” del Natale di Vicchio. Il mercatino e i prodotti tipici  negli ultimi fine settimana di dicembre in piazza Vittoria.


Mercatini di Natale anche nei negozi e nei locali di Firenze, come il mercato di Natale del 14 e del 21 dicembre al Rifrullo

Giornate di festa anche a Montespertoli, con “Natale tra le piazze”, mercatino di arte, sapori e fantasia, a cui si aggiungerà il Mercato in Fiera e i negozi aperti. L’organizzazione è del Comune e del Consorzio Turistico Montespertoli. Centralino: Tel: 0571 6001.

GREVE IN CHIANTI - “Aspettando Natale: Mercatini artigianali”, piazza Matteotti, dalle ore 10.00 alle 18.00 sempre nel territorio di GREVE IN CHIANTI - “Aspettando Natale: Mercatini artigianali.”, anche a Strada in Chianti, Piazza Landi, dalle ore 10.00 alle 18.00
Info: tel. 0558545271.

MONTELUPO FIORENTINO - “Mercatino di Natale” abbinato alla manifestazione “Gourmet”, mostra - mercato, spettacoli e intrattenimenti legati al cibo ed ai prodotti tipici nei luoghi espositivi e lungo le vie del Centro storico.

PALAZZUOLO SUL SENIO - Mercatini di Natale, centro storico.
Info: tel. 0558046008

SCARPERIA - Mercatini di Natale, centro storico Info: tel. 0558468165.

24 dicembre FIRENZE - Babbo Natale in barca. Auguri di Natale ai fiorentini, fiume Arno

TAVARNELLE VAL DI PESA - Santa Lucia e Natale a Tavarnelle, centro storico. Info: tel. 0558077832.

RUFINA - Luci di Natale. Spettacoli e mercatini di Natale, Piazza Umberto I - Info: tel. 0558396523

RAPOLANO TERME - Natale nelle cave di Rapolano: eventi per grandi e bambini nella cittadina in provincia di Siena.

Allontanandoci un po’ dalla provincia di Firenze, tra i vari mercatini della Toscana, uno dei più caratteristici quello di Torrita di Siena  (tra Pienza e Monteluciano) 'Artisti nei Borghi' vale sicuramente una visita. Lungo le vie e le piazze del centro storico le circa bancarelle di artigiani e artisti propongono i loro prodotti artigianali: si va dai  presepi, agli addobbi per l'albero di natale, per la casa e per la tavola, dagli articoli natalizi ai giocattoli, dalla bigiotteria ai ricami.
Ma anche i prodotti tipici del territorio: dolci natalizi,  frutta fresca e secca, vini e liquori locali, formaggi, olio di oliva, tartufi, marmellate e confetture. Durante i giorni della fiera il Comune organizza il concorso: 'Adotta un Albero di Natale' a cui tutti possono partecipare per creare un albero di Natale. Vince il più originale!





Torna alla Home Page




COMPRA BIGLIETTI
Home page


Le offerte di FIRENZE.NET