English
PRIMO PIANO

Fine settimana in Toscana



(Foto: Sbandieratori per la Grande Parata dei Gruppi di Rievocazione Storica di prato)


Ancora tante le Mostre a Firenze. E su Firenze.net avete anche possibilità di acquistare i biglietti on-line sia per i musei che per le mostre evitando le code alle biglietterie! Per chi ha voglia di passare una serata ascoltando buona musica dal vivo (o magari di scatenarsi in pista), ecco anche un ventaglio di proposte musicali. Per visitare i musei di Firenze e prenotare gli Uffizi evitando le code. Se volete ulteriori suggerimenti, su Firenze.net potete trovare tantissimi itinerari per scoprire la Toscana


Decisamente ricco l'anno delle celebrazioni in onore di Giovanni Fattori : è stata inaugurata infatti la 'L'altra faccia dell'anima', mostra dedicata ai ritratti del caposcuola dei macchiaioli presso la Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti.

Donne al Potere” è il titolo della nuova mostra di Palazzo Strozzi dedicata alle figure di Caterina e Maria de’ Medici, regine e reggenti di Francia a tra il XVI e XVII secolo. Splendidi arazzi, oggetti e dipinti nella cornice monumentale di Palazzo Strozzi per narrare ’epoca nella quale le due donne giocarono un ruolo di primo piano. Questo fine settimana con uno spazio dedicato ai bambini.


Ultimo fine settimana per la bella mostra “I luoghi di Giovanni Fattori nell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Passato e presente”: fino al 23 novembre 2008,  presso l’Accademia di Belle Arti in via Ricasoli, 66 (Piazza San Marco) Firenze. 


Penultimo fine settimana per 'Mugello culla del Rinascimento' : Giotto, Beato Angelico, Donatello e i Medici. Da Firenze a S. Piero a Sieve, Vicchio, Borgo S. Lorenzo, Scarperia, fino al 30 novembre 2008. 4 mostre nel Mugello prodotte dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sottolinea l’origine dei tre celebri pittori, nonché della casata che governò la Toscana per due secoli. Per favorire i visitatori è stato ideato uno speciale biglietto di ingresso, la Card Mugello culla del Rinascimento. Al prezzo di € 5 (ridotti 3,5) dà accesso alle 4 mostre, al museo di Palazzo Medici Riccardi e a quelli del Mugello, a un pullman navetta domenicale (dall’8 giugno) e a sconti significativi in ristoranti, hotel e negozi della zona. Un servizio gratuito di pullman con partenza e ritorno da Firenze permette di visitare in un’unica giornata le quattro sedi espositive. Occorre prenotare (055.8468165), il pullman è riservato a chi possiede la Card Mugello culla Rinascimento.



E mentre iniziano le prime manifestazioni della 'Festa della Toscana' che avrà il suo cloù il prossimo 30 novembre, ecco l'elenco delle manifestazioni scelte da Firenze.net per il fine settimana (sagre, mercatini e folklore)

XXV FIRENZE MARATHON: IL 30 NOVEMBRE XXV Firenze Marathon, domenica 30 novembre 2008 - partenza ore 9,18 da Piazzale Michelangelo – arrivo Piazza Santa Croce  Firenze, una città da riscoprire di corsa. Domenica 30 novembre, la Firenze Marathon festeggia la sua XXV edizione, un quarto di secolo di vita celebrato a ritmo di record con 9.075 iscritti, che polverizzano il primato stabilito lo scorso anno con 7.920 adesioni, e ben 60 nazioni rappresentate al via.

A Firenze dal 27 novembre al 5 dicembre il FLORENCE QUEER FESTIVAL, il primo festival dedicato al cinema e arte del mondo gay and transgender. Florence Queer Festival 2008: siamo alla sesta edizione della rassegna, che quest’anno sbarca per la prima volta al Cinema Odeon di Firenze (dal 28 novembre al 4 dicembre), uno degli spazi più prestigiosi della città. Il viaggio nell’universo queer si snoda tra cinema, teatro, letteratura, fotografia, musica e costume, sempre all’insegna del confronto interculturale, per “grattar” via le ipocrisie, le chiusure, le intolleranze e insaporire con gusti diversi la nostra vita.

Al Saschall il Mercatino di Natale della Croce Rossa italiana. Venerdì 21 novembre 2008 alle ore 15.30 aprirà al teatro Saschall (Lungarno Aldo Moro) il consueto mercato di Natale della Croce Rossa Italiana, organizzato dalle Volontarie del Comitato Femminile. L'evento continuerà nei giorni sabato 22 e domenica 23 dalle ore 10.30 alle ore 19.00. Moltissime le opportunità per fare un regalo natalizio 'diverso' e il ricavato sarà completamente utilizzato per assistere le persone bisognose del territorio fiorentino.

Ancora a Firenze, sabato 22 novembre, ore 15-17 una inaugurazione importante: “Un posto per… giocare, , presso i locali del Circolo “Spazio 86” in via Villamagna 150 a Firenze”
Con la UISP: nasce uno spazio a misura di bambino in via Villamagna a Firenze. Un nuovo spazio a misura di bambino a Firenze. Info: Uisp - Delegazione Fi-Q3, via Bocchi 32 , Firenze - tel. 055/6583566-561 (da lun a ven 9.00 - 13.00), www.uispfirenze.it, formazione@uispfirenze.it.

Campagna Stelle di Natale della Solidarietà ANT Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre le giornate nazionali Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre 2008: queste le date delle giornate nazionali della campagna “Stelle di Natale della Solidarietà ANT”: dal 28 novembre e per tutto il mese di dicembre migliaia di Stelle di Natale saranno offerte dai Volontari della Fondazione ANT in tutte le principali piazze italiane.

Alla Fortezza Da Basso la fiera TUTTO SPOSI, la fiera per chi sta progettando il matrimonio e cerca idee per il vestito da sposa, il viaggio di nozze, il fotografo, il catering, ecc..

Altra novità a Firenze: dal 21 al 23 novembre Artigiani in gioco: giochi, laboratori, sport, cultura e musica, tre giorni in piazza Bartali e nel viale Europa organizzati dal Quartiere 3.

Domenica 23 in Val di Bisenzio: “Castagne nel piatto”. Castagnaccio, tortelli ripieni di castagne, necci con ricotta e dolci preparati con la farina dolce sono alcuni degli sfiziosi piatti che si potranno gustare da domani venerdì 14 novembre fino a metà dicembre nei ristoranti e gli agriturismi della Val di Bisenzio (Provincia di Prato) che hanno aderito all’iniziativa “Castagne nel piatto”. il culmine domenica 23 novembre con “Antichi Borghi e Antichi Sapori” a Luicciana capoluogo del Comune di Cantagallo, una manifestazione dove si potranno gustare tutti i sapori della tradizione, apprezzare i prodotti dell’artigianato locale ed assistere ad eventi musicali. Comuni di Cantagallo, Vaiano, Vernio, Comunità Montana Val di Bisenzio. Tel: 0574.9312.


22-23, 29-30 novembre: XXXVIII Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. A San Miniato, tra Pisa e Firenze, sono raccolti ogni anno il 25% della produzione nazionale. Nei loggiati e piazza Alighieri, il mercato delle Arti e dei Mestieri e, di domenica, gare di escavazione per i cani da tartufo. Le vie del centro storico sono trasformate in laboratorio del gusto a cielo aperto, sono allestiti stand con vini e olio delle colline di San Miniato.
Il visitatore può gustare anche altre tipicità gastronomiche toscane ma sono solo comprimari. Il protagonista è lui: il Tartufo bianco di San Miniato, quello che gli antichi Romani credevano afrodisiaco e taumaturgico. Info: Uff turismo San Miniato - 0571.42745 


Domenica pomeriggio possibilità di indossare il kimono a cura di Iroha, associazione nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone.


Da venerdì 21 novembre a domenica 23 novembre la Festa dell'olio e delle Associazioni a Montemurlo di Prato presso il Castello della Rocca.



Venerdì 21 - Castello della Rocca ore 21 Presentazione Cena contadina (su prenotazione)



Sabato 22 - Centro sportivo Bagnolo ore 20 Serata di degustazione a scopo benefico per il Meyer



Domenica 23 ore 9.30 apertura Antico Frantoio Azienda La Rocca e banchi Associazioni ore 11 apertura mostre sulla cultura contadina, mercatino del'antiquariato, stand con specialità locali: fettunta, frugiate, berlingozzo alla Taverna della Rocca pranzo e cena su prenotazione
pomeriggio la sfilata in costume “Corteo del Trionfo dell'olio” Durante la giornata nel borgo avrà validità solo il Merlino, la moneta locale medievale. Tel.: 347 8627809.



Pesce d’acqua dolce delle terre di Chiusi edizione 2008 Come tradizione anche quest’anno nei fine settimana tra novembre e dicembre, in sei ristoranti della Provincia di Siena va in scena il Pesce d’acqua dolce delle Terre di Chiusi. Per iniziativa dell’Ufficio Pesca della Provincia di Siena e dell’Associazione Lenza Etrusca è possibile degustare piatti di pesce d’acqua dolce ad un prezzo convenzionato di 10 euro per un pasto completo (comprendente due portate di pesce più le bevande). I piatti, presentati dagli chef dei ristoranti che partecipano all’iniziativa, sono realizzati con specie ittiche d’acqua dolce provenienti dal lago di Chiusi, raccolte dalla cooperativa locale Vite d’acqua e rappresentano un recupero o una rivisitazione di vecchie ricette locali.
Sabato 22 e domenica 23 novembre Latterino, pesce gatto, gambero Ristorante da Gino Via Cabina Lago, 42 – Chiusi Tel. 0578 21408
Venerdi 28 e sabato 29 novembre Anguilla, tinca, persico reale Ristorante Grotta Gallo Nero Via Porrione, 65 – Siena Tel. 0577 284356



Domenica 23 novembre, Montespertoli (FI) la Rassegna del Vinsanto Doc, al Centro per la Cultura del Vino “I Lecci”.  Presso il Centro per la Cultura del vino si potranno incontrare le aziende produttrici di Vinsanto che proporranno degustazioni in abbinamento con i dolci locali, cantucci e cioccolato. Info: tel. 0571 657579 -  tel. 0571 609412. URP, Comune di Montespertoli tel. 0571 6001.



Da venerdì 21 a domenica 23 novembre in Viale Europa 'artigiani in gioco' eventi per bambini, musica, degustazioni.



Domenica 23 novembre, Pergine Valdarno (AR) la Festa dell'olio nuovo.


Alle ore 11,00, in Piazza Del Comune: premiazione del concorso 'L'Oliveto più Curato', bandito dall'amministrazione comunale per premiare gli olivicoltori che, con il proprio lavoro mantengono curato il territorio, tutelando il paesaggio rurale e il patrimonio ambientale, contribuendo alla difesa del suolo e all’obiettivo generale dello sviluppo sostenibile.
Dalle ore 14,00: mercato dell'olio extravergine di oliva, dei prodotti enogastronomici del Valdarno, mercato dei prodotti artigianali e dell'ingegno; mostre d'arte; degustazione di piatti cucinati con l'olio extravergine di oliva, proposti dagli studenti dell'Ist. Alberghiero Michelangelo Buonarroti di Caprese Michelangelo; spettacoli folkloristici con la partecipazione di un gruppo folk austriaco. Comune Pergine Valdarno tel. 0575 896372.  www.perginevaldarno.net .



Domenica 23 novembre per la Festa della Toscana a Prato la Grande parata dei gruppi di rievocazione storica della città. Ore 10.30 - cerimonia di inaugurazione della Festa nel salone consiliare del palazzo comunale con gli interventi del sindaco Romagnoli, del presidente della Provincia Massimo Logli, del presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini e del vice presidente della giunta regionale Federico Gelli
Ore 14.30 - andrà in scena 'La Grande parata dei gruppi di rievocazione storica della città'
Ore 21.00 - concerto al Politeama 'Requiem' di W. A. Mozart col coro Harmonia Cantata e l'Orchestra da camera fiorentina, diretti dal maestro Giuseppe Lanzetta


Comune di Prato: 800 058850 - urpmultiente@po-net.prato.it.



Fino  al 6 gennaio 2009 prosegue la manifestazione autunnale lucchese:L'olio ed i tesori di Lucca” che si articola in tante  iniziative fino alla metà di dicembre. Per questo fine settimana:



Gli Oli incontrano…22 novembre: Degustazioni guidate di olio extravergine d’oliva in abbinamento ai prodotti della tradizione lucchese. Osteria del Vecchio Pazzo – via di Matraia, 846 – San Pancrazio Ore: 16.00 (durata 2 ore) Tel 0583 579131. Ingresso libero – prenotazione obbligatoria (max 30 persone). Info: CCIAA Lucca – Ufficio Promozione interna ed estera – Tel. 0583/ 976604.



I Luoghi dell’Olio: Visite guidate a frantoi e fattorie della Provincia di Lucca.. Orario apertura: 12.00 – 16.00 Ingresso libero. Info: APT LUCCA - Tel. 0583/919931 – www.luccaturismo.it



“L’Autunno è al Desco”, fino al 14 dicembre, il sabato e la domenica. Nei saloni e nei portici del Real Collegio la mostra mercato, con più di 100 espositori, più di 20 laboratori del gusto, più di 40 prodotti tipici della gastronomia, più di 30 occasioni d’arte e artigianato, è un salone di musica e spettacolo da conoscere e gustare. Saranno presenti artigiani della ceramica, della carta, di profumati fiori secchi, dell’intaglio nel legno d’ulivo, accanto ai produttori di saporiti salumi e del rinomato pane tradizionale, a base di farine di mais, castagne, farro, tutti attorno alle sfumature di colore, di profumo, di sapore dei migliori oli extravergine d’oliva DOP, BIO e IGP delle nostre fattorie.
APTLucca, Tel. 0583.91991



Domenica 23 Novembre, a Villa Basilica di Lucca, un evento caratteristico, dove protagonista saranno la carta e l'arte della sua lavorazione a mano. Evento a cura di Ponti nel Tempo. Lucca - Villa Basilica - 23 Novembre Per ulteriori informazioni Numero verde Ponti nel Tempo 800 533999 oppure info@pontineltempo.it.



Sempre domenica 23 novembre a Lucca: Concerti d’Autunno Concerti cameristici con gli allievi della Scuola di Musica di Fiesole. Chiesa di San Salvatore- Lucca. Ingresso a pagamento.
Info: Associazione Musicale Lucchese – Tel. 0583/ 469960 – www.associazionemusicalelucchese



Tornando agli eventi gastronomici: alla Scoperta degli Antichi Sapori: Incontri enogastronomici guidati dai produttori di farro, fagioli, olio, vino e dalla cuoca Elena Pardini.  In collaborazione con Slow Food Condotta “Compitese e Orti Lucchesi”. Azienda Agricola “Le Camelie” Ore: 13.30. Info : Azienda Agricola Biologica Alle Camelie – Pieve di compito – Capannori – Tel. 0583/55505 – Cell. 335.1706804



Infine spazio anche per i bambini: dal 23 novembre fino al 18 gennaio Giocattoli da Sogno in un Palazzo di Vetro Mostra di giocattoli d’epoca. Orari di apertura dal martedì al venerdi: 10.00-13.00/ 16.00-19.00, sabato 16.00-19.00, domenica 10.00-13.00/ 16.00-19.00, chiuso il lunedi
Info: Fondazione Giuseppe Lazzareschi , Porcari – Tel. 0583/298163 –  www.fondazionelazzareschi.it. E per maggiori informazioni su tutto il programma: Lucca tel.: 0583 919931 email: info@luccaturismo.it 


 


Giovedì 28 novembre serata dedicata agli amanti dei Monty Pyton: aperitivo, spettacolo teatrale e proiezione del film. 


 


Domenica 30 novembre a Firenze la Firenze Marathon.



Ed ecco anche qualche suggerimento sui libri per conoscere meglio la Toscana:


'La Toscana dei Parchi', è una guida completa e piacevole per conoscere la Toscana al naturale.


Per approfondire invece la conoscenza della Toscana a tavola, ecco un libro utilissimo: Toscana Dizionario Enogastronomico Oltre 600 ricette, prodotti e vini tipici corredate delle sintetiche e interessanti descrizioni delle località in cui sono prodotti.


Per itinerari alla scoperta della Toscana Medievale: la Guida all’Archeologia Medievale della Provincia di Livorno


Guarda anche i tanti Itinerari in Toscana >>


Nonchè Le sagre su Firenze.net >>>

E per le altre notizie: Night & Day >>>




Torna alla Home Page





COMPRA BIGLIETTI
Home page


Le offerte di FIRENZE.NET