English
PRIMO PIANO

Serata Monty Python



Giovedì 27 novembre 2008 dalle ore 19.30 in poi a Pontassieve, serata dedicata a chi ama i Monty Python.

Sarà il primo step di un piccolo ciclo di 4 incontri (uno al mese).

La serata si svolgerà all'interno del Social Pub 'La via di mezzo' a Pontassieve, località San Francesco (ma in pratica è Pontassieve).

Le serate a tema prevedono
19:30 si parte con un aperitivo;
21:00 spettacolo con attori che interpretano sketch della saga di Monty Phyton e per finire, verso le ore 22:00, proiezione di un film dei Python.

Per la prima serata sarà proiettato 'Brian di Nazareth'. Un film del 1979, ma che in Italia uscì nel 1991 e fu lanciato malissimo. E' un film comico molto divertente ed ha una trama semplice quanto efficace: un bambino di nome Brian nasce la stessa notte e nella capanna accanto a quella di Gesù e per tutta la vita viene scambiato per il figlio di Dio con il relativo epilogo noto a tutto il mondo.

La trama:

Nato contemporaneamente a Gesù in una grotta accanto alla sua, Brian viene subito scambiato dai Re Magi per il Bambino che cercano, e perciò essi offrono i loro doni alla sua petulante madre, ma accortisi subito dell'errore, tornano a riprenderseli.
33 anni dopo, Brian, un giovane 'nasone' (appellativo con cui spesso verranno chiamati gli Ebrei nel film), assiste da lontano al discorso delle 'Beatitudini' tenuto da Gesù, ma sia per la distanza che per le chiacchiere e le liti delle persone vicine, non riesce ad afferrare bene le parole pronunciate dal Maestro e non riesce a comprenderne a pieno il loro significato. Eppure, in Brian cominciano a maturare nuove idee di rivalsa sociale.

Ad una lettura superficiale, il film appare come una serie di gag esilaranti e a volte sconclusionate (come ad esempio la scena in cui intervengono addirittura degli alieni a risolvere, quasi come un 'Deus ex machina', una situazione altrimenti di difficile risoluzione); ma ad una lettura attenta e critica, si possono trovare numerosi spunti di riflessione sulla religione, la religiosità, la società moderna e la 'società storica' di duemila anni fa.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni riguardo la serata

Social Pub 'La via di mezzo' via di San Francesco n. 20, località Pontassieve

tel. 3332349120



A 20 metri dal locale c'è un ampio parcheggio GRATIS

Guarda il gruppo su Facebook dei fan dei Monty Python





Torna alla Home Page




COMPRA BIGLIETTI
Home page


Le offerte di FIRENZE.NET