English
PRIMO PIANO

Artigiani in gioco



QUARTIERE 3: 'ARTIGIANI IN GIOCO'. TRE GIORNI IN PIAZZA BARTALI E NEL VIALE EUROPA

Dal 21 al 23 novembre giochi, laboratori, sport, cultura e musica.
Questo e tanto altro ancora è 'Artigiani in gioco' organizzata dal Quartiere 3, CNA, CNA.com e Centro Commerciale Naturale di viale Europa che si svolgerà in piazza Bartali e nel viale Europa per divertire ed imparare divertendosi con sbandieratori, laboratori di ceramica e di educazione ambientale, Ludobus, clown, basket, il ponte tibetano, lo slalom fra birilli e bandierine con l'associazione Fiorentina Roller Club, la carrozza trainata da cavalli, il risciò ed ogni giornata terminerà con lo swing del trio Ferrari Musio.
'Tantissime iniziative per giovani e meno giovani che animeranno le strade di Gavinana e ci accompagneranno nei giorni che ci avvicinano al Natale, tutte gratuite - ha sottolineato il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli -.Un ringraziamento particolare, ai commercianti di viale Europa, a CNA Firenze ed a CNA.com che con il loro impegno hanno reso possibile questa bellissima manifestazione'.
Sabato e domenica dalle 9,00 alle 20,00 si svolgerà anche la seconda edizione della manifestazione 'Prim'Olio'. Nel viale Europa le aziende agricole dei comuni di Bagno a Ripoli, Rignano sull'Arno esporranno i propri prodotti.


'L'artigianato non è solo un lavoro - ha spiegato Alessandro Farisei, responsabile CNA Area Firenze - Scandicci - ma un modo di essere e di vivere. Per questo abbiamo voluto portare la manualità dei nostri artigiani fuori dalle botteghe per condividere un momento di creatività e svago, fatto di piccoli gesti ormai quasi dimenticati e della voglia di riscoprirsi bambini. CNA Firenze conosce il valore della tradizione e della comunanza e ne riafferma i valori con una manifestazione che rianima le nostre piazze con una festa lunga tre giorni. Un particolare ringraziamento va all'imprenditrice Lara Menghetti, nostra responsabile per il Quartiere 3, che si è adoperata per la buona riuscita dell'iniziativa'.


Questo il programma di 'Artigiani in gioco'.
Venerdì 21 novembre, piazza Bartali.
15,00 apertura della manifestazione con 'Sbandieratori e Mush'.
Dalle 15,00 alle 18,00 'Laboratorio di educazione ambientale: RICICL...abilità'. Giochi di fantasia ed oggettistica elaborati con materiali di riciclaggio.
'Laboratorio di ceramica: Ti insegno.....fischiettando. Creazione di piccole campanelle di Natale in collaborazione con il laboratorio artigianale di ceramica.
'Il baule ....delle meraviglie'. Due clown per intratterranno i più piccoli con simpatiche gag.
L'associazione Isola del Tesoro partecipa con un Ludobus e presenterà giochi antichi da strada costruiti con il legno e monterà uno scivolo per fare giocare i bambini.
Dalle 21,30 alle 23,00 musica swing
con il trio Ferrari Musio (voce, piano e contrabbasso con brani di Bublè, Sinatra, Nat King Cole, Ray Charles).
Sabato 22 novembre, piazza Bartali.
Dalle 15,00 alle 18,00 'Laboratorio di educazione ambientale: RICICL...abilità'. Giochi di fantasia ed oggettistica elaborati con materiali di riciclaggio.
'Laboratorio di ceramica: Ti insegno.....a giocare con gli animali e..tanta fantasia'. Creazione di piccoli animali in collaborazione con il laboratorio artigianale di ceramica.
Sarà possibile attraversare il ponte tibetano, costruito su corde di 30 metri, imbracati.
'Il baule ....delle meraviglie' con i clown.
parteciperà con i propri allievi che si esibiranno con giochi e slalom tra birilli e bandierine.
L'associazione Firenze Basket ASD proporrà alcuni incontri dimostrativi di basket, illustrando l'attività sportiva ai giovani.
Dalle 21,30 alle 23,00 musica swing con il trio Ferrari Musio.
Domenica 23 novembre, piazza Bartali.
Dalle 15,00 alle 18,00 una carrozza da 10 posti trainata da due cavalli ed un risciò saranno a disposizione dei partecipanti.
'Laboratorio di educazione ambientale: RICICL...abilità'. Giochi di fantasia ed oggettistica elaborati con materiali di riciclaggio.
'Laboratorio di ceramica: Ti insegno ...a fischiettare ...a suonare le campanelle ...a
conoscere gli animali'.
Il ponte tibetano, i clown, l'esibizione dell'associazione fiorentina Roller Club, dell'associazione Firenze Basket ASD.
Dalle 21,30 alle 23,00 la musica swing con il trio Ferrari Musio.



Elena Farinelli

Torna alla Home Page




COMPRA BIGLIETTI
Home page


Le offerte di FIRENZE.NET